La colazione è un pasto fondamentale per una sana alimentazione perché consente una corretta distribuzione dell’apporto calorico nell’arco della giornata. Una colazione sana, bilanciata e adeguata ci deve fornire tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno dopo il digiuno notturno e deve assicurare un apporto energetico compreso tra il 15 e 20% dell’energia giornaliera
Si può scegliere per una colazione dolce o salata, l'importante è che sia ben equilibrata dal punto di vista qualitativo e quantitativo, per questo è fondamentale scegliere gli alimenti giusti, che prevedano un mix bilanciato di carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri semplici.
Cosa preferire per colazione ?
Per una sana colazione è preferibile utilizzare cereali a basso Indice Glicemico, poveri di grassi saturi e zuccheri semplici.
Evitare o quantomeno limitare i cereali raffinai , grassi e zuccheri semplici contenuti in merendine, croissant , biscotti, torte e altri prodotti trasformati, consumare prevalentemente alimenti preparati a casa con farine integrali, semintegrali che sono molto più salutari. Attenzione anche alla marmellata, che contiene moltissimo zucchero, scegliere marmellate prive di zuccheri aggiunti da consumare comunque solo ogni tanto e in abbinamento con pane integrale, di segale o di farro che è ricco in fibre. Anche i succhi di frutta vanno moderati sempre per l’elevato contenuto di zuccheri aggiunti è preferibile optare per le spremute fatte in casa, tenendo comunque in considerazione che alla spremuta è sempre meglio preferire il frutto integro.
Perché la Colazione è così Importante?
- Contribuisce a mangiare in modo sano
- Aiuta ad equilibrare i livelli di glicemia
- Studi scientifici hanno dimostrato che riduce il rischio di obesità e malattie cardiovascolari
- Riduce il rischio di obesità
- Incrementa il benessere cardiovascolare
- Il sistema digestivo è più sano: prendere solo un caffè può farti correre il rischio di infiammare e irritare il tratto digerente.
- Stimola l’attività cerebrale: questo pasto aumenta di molto il livello delle prestazioni intellettuali degli adulti e dei bambini a scuola
- Aumenta l’energia delle prestazioni fisiche
- Evita la seguente abbuffata a pranzo, che condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa dell'eccessivo sbalzo insulinico e del grosso carico digestivo.
- Evita sonnolenza post prandiale
Alcuni esempi per questo importante appuntamento con la salute
- Un bicchiere latte (Proteina) fette biscottate integrali /biscotti secchi o integrali (Carboidrtati ) miele/marmellata (Zuccheri Semplici) 5-6- mandorle (Grassi)
- Una fetta di pane di segale / integrale tostato (Carboidrati) + ricotta freschissima da spalmare sul pane (Proteina) + 1 cucchiaino di marmellata/miele (Zuccheri Semplici) + granella di mandorle (Grassi)
- Uno Yogurt bianco intero/yogurt greco (Proteina) + fiocchi di cereali (avena) (Carboidrati) + frutta fresca (Zuccheri Semplici) da aggiungere a pezzetti nello yogurt .+ un paio di quadratini di cioccolata fondente a scaglie o granella di frutta secca oleosa (Grassi);
- 1 bicchiere di latte parz. scremato (Proteina) + una fetta di pane al farro tostato (Carboidrati) + crema di mandorle spalmata sul pane(Grassi) + frutta fresca (Zuccheri Semplici);
- Una tisana a piacere/thè /orzo… ,una fetta di pane integrale tostato (Carboidrati) + salmone affumicato/prosciutto crudo o cotto /uovo sodo o alla coque (Proteine) + 2-3 noci (Grassi);
- La classica colazione al bar composta da cappuccino e croissant è possibile consumarla, ma non spesso, sarebbe preferibile un paio di volte a settimana con l’accortezza di scegliere il croissant vuoto o mignon (o integrale senza miele) perché i croissant sono molto calorici e per giunta contengono grassi vegetali idrogenati, dannosi per la tua salute.