Chi Siamo

La Farmacia Luciani

La Farmacia Luciani rimane aperta 365 giorni l’anno, mettendo a disposizione della clientela un’ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze.

Ci prendiamo cura della vostra pelle, da quelle più delicata a quelle giovani e alle mature; impieghiamo l’ossigenoterapia estetica per gli inestetismi cutanei e i prodotti cosmetici consigliati sono ipoallergenici e dermatologicamente testati. Make-up delle migliori marche e bio make-up. Prodotti per l’igiene e la cura del corpo.

Il reparto di fitoterapia e omeopatia vanta una vasta gamma di prodotti e il personale esperto e qualificato sarà capace di soddisfare ogni vostra esigenza.

Abbiamo a disposizione un settore di alimenti dietetici speciali, quali quelli per pazienti diabetici, celiaci e nefropatici o per coloro che vogliono intraprendere un regime alimentare ipocalorico.

Per quanto riguarda il mondo del bebè, le mamme possono trovare diversi tipi di latte artificiale delle migliori marche, anche biologiche, omogeneizzati, liofilizzati, pastine e creme ai cereali vari. Inoltre il reparto è ampiamente fornito di prodotti per l’igiene del bambino delle marche più conosciute, anche bio e vegan, ed un’ampia gamma di ciucci, biberon e accessori vari. E’ allestito un settore giochi utili per lo sviluppo, la crescita e per intrattenere il neonato, sia per la prima infanzia che per bambini più grandi. Pensiamo alle future mamme con corsi per aiutarle nell’allattamento al seno.

Ci prendiamo cura dei vostri amici animali, con un vasto assortimento di prodotti veterinari.

Offriamo inoltre il servizio CUP, con il quale è possibile prenotare e pagare visite e prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale e di laboratorio; richiedere e ritirare gratuitamente copia di referti.

La nostra farmacia ha scelto di dare la precedenza per ogni servizio (CUP, banco farmaci, misurazione della pressione) alle donne in gravidanza e/o con bambini piccoli. Vantiamo oltre 90 anni di esperienza ed un’importante tradizione nel campo della realizzazione di preparazioni galeniche officinali e magistrali. La farmacia è ubicata all’interno di un centro commerciale nel quale sono presenti anche il distretto sanitario e un poliambulatorio in cui operano medici di medicina generale, medici specialisti e pediatri.

Esplora il nostro sito per scoprire tutti i nostri servizi.

Le Origini

L’attuale farmacia di Castel del Piano è di proprietà della famiglia Luciani dal 1922 quando il dott. Fausto Luciani la acquistò dal dottor Francesco Cappuccini.

Il dottor Luciani, e per tutti affettuosamente “Sor Fausto”, venne giovanissimo a Perugia, laureato a Roma in Farmacia e una seconda laurea in Chimica pura.

Con la sua non comune intelligenza e ampiezza di vedute, rinnovò il sitema passando dalla Spezieria, come una volta veniva chiamata la farmacia, ad una rinnovata e moderna farmacia, organizzando il retro con un piccolo laboratorio chimico (tra i primi a Perugia) dove si produceva tutto ex tempore.

Durante le ore del giorno ogni tanto si sentiva il suono del bronzo, quando il pestello si ripercuoteva nel mortaio per frantumare radici, polverizzare foglie e semi medicinali che servivano a fare sciroppi, decotti, infusi, pillole, supposte, unguenti, pomate, tutto ciò quello che i medici prescrivevano da quella fucina chimica veniva tutto preparato con grande professionalità e scrupolosa igiene.

Ormai sono poche le persone a Perugia che ricorderanno questo grande professionista, ma quelle che ci sono ancora, daranno atto della sua intelligenza, della sua correttezza e della grande umanità.

In quei difficili anni prima, durante e dopo la guerra, nelle zone di campagna di Perugia, come era questa di Castel del Piano, la maggior parte della popolazione era contadina, con scarse risorse economiche.

Riferendomi alla grande umanità del dottor Luciani, vedendo che la gente non poteva curarsi per mancanza di soldi per comprare le medicine, egli dava ai contadini i farmaci a credito, facendosi pagare al momento del raccolto appesantendo così il suo bilancio.

Ma tutto questo non bastava al Sor Fausto: studiava, faceva ricerche per nuovi farmaci utilizzando i conigli per i suoi esperimenti.

 Dopo anni di studi e ricerche mise in commercio un preparato di calcio colloidale e fondò il Laboratorio Biofarmacoterapico, piccolo stabilimento farmaceutico a Perugia.

Assunse una trentina di ragazze in camice bianco e fù una prima conquista per le giovani di allora nel periodo di guerra e molto di più per il paese.

Il laboratorio partì alla grande producendo il prodotto in fiale per uso endovenoso, intramuscolare e tre tipi di sciroppo.

La specialità chiamata Idrosol calcico, fu registrata regolarmente dal Ministero della Sanità e venduta inizialmente a Perugia e successivamente in tutta Italia.

Risultò efficacissima come ricostituente, nelle forme pleuriche e tubercolari, allora molto diffuse ra i giovani reduci e la gente con scarso nutrimento.

In seguito il Laboratorio Biofarmacoterapico venne trasferito a Perugia, ma a Castel del Piano il dottor Luciani continuò con sempre più entusiasmo nel suo primo laboratorio accanto alla farmacia e si dedicò ad altri studi e ricerche sempre più avanzate.

Questo entusiasmo ha fatto sì che, anche nella farmacia moderna, i figli e i nipoti del dottor Fausto hanno voluto dare ampio spazio al laboratorio galenico dove, ogni giorno, vengono allestite preparazioni su richiesta di medici specialisti o di medicina generale oltre ad integratori efficaci sul sistema immunitario, fermenti lattici, tisane e Tinture Madri.

I Marchi